l futuro anno accademico e poi l’istituzione del Cus (Centro universitario sportivo), ente che promuove e organizza attività sportive per gli studenti universitari come centro di incontro, di confronto e di condivisione, la parola è passata poi al sindaco Ernesto Tedesco che ha voluto sottolineare la presenza sinergica del Comune accanto all’Università anche come dovere etico, impegnandosi al massimo a fornire agli studenti il supporto necessario per affrontare insieme le sfide attuali. A seguire è intervenuto il rettore Alessandro Ruggieri rimasto piacevolmente colpito dalla gremita platea di giovani che hanno partecipato. Il rettore ha voluto sottolineare come l’Università rappresenti non soltanto un luogo di studio ma di crescita comune di interessi e di condivisione di idee. Hanno poi preso la parola anche la presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco e i direttori di dipartimento Deb. Giorgio Prantera, che ha illustrato le novità del nuovo corso di Scienze Biologiche e Ambientali, e del Deim Stefano Ubertini.
L’open day rappresenta un’iniziativa molto importante dando la possibilità ai ragazzi e alle famiglie di avere informazioni sui corsi di studio, sulle modalità di immatricolazione, sui servizi e sulle agevolazioni che la stessa università mette a disposizione degli studenti aiutandoli anche capire quale possa essere il corso di laurea più attinente ai loro interessi. Durante l’incontro sono state illustrate le diverse agevolazioni e borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo nonché le possibilità di studio all’estero e quelle sugli alloggi. Gli studenti hanno dunque potuto avere un contatto diretto con i docenti universitari e visitare le strutture e i laboratori di ricerca.
In contemporanea si sono anche svolti i test di accesso gratuiti non selettivi che gli studenti sostengono per perfezionare l’immatricolazione e che sono un valido strumento per valutare il proprio livello di preparazione. L’offerta didattica attiva presso il Polo Universitario di Civitavecchia comprende due corsi di laurea triennali e due magistrali. Inoltre presso la stessa sede è presente il corso di laurea magistrale in Economia circolare che intende fornire agli studenti delle skills che prevedono competenze tecniche gestionali e di networking per poter mettere in connessione tutte le realtà imprenditoriali vicine alla realizzazione di sistemi innovativi circolari, fornendo valore aggiunto al processo produttivo inteso come elemento fondamentale per gli economisti, così da poter attuare un sistema che sia allo stesso tempo economico, sostenibile e duraturo.
FONTE http://www.civonline.it/articolo/polo-universitario-una-realta-sempre-piu-radicata-sul-territorio